MIH o IPOMINERALIZZAZIONE: l’importanza di una diagnosi precoce nei bambini

Cosa vuol dire MIH?

MIH è l’acronimo di Molar and Incisor Hypomineralization utilizzato dagli specialisti per identificare l’ipomineralizzazione di molari ed incisivi, ovvero si tratta della condizione per cui lo smalto dei denti risente di un difetto qualitativo, che può portare ad una rapida rovina e sgretolamento della struttura dentale, favorendo la manifestazione di sintomi acuti dal difficile trattamento.

L’attenzione in pedodonzia

L’aumento dell’indice della prevalenza dei casi nei bambini rende il problema di particolare interesse per i dentisti pediatrici. L’ipomineralizzazione solitamente si nota negli incisivi o nei molari che compaiono tra i 6 ed i 7 anni ma può anche riguardare i molari da latte posteriori visibili dai 2 o 3 anni in avanti.

Aspetto clinico, sintomi e segni associati all’MIH:

• Larghe opacità demarcate dal colore bianco-giallo o giallo-marrone
• Ipersensibilità
• Rapida progressione delle carie
• Sgretolamento dei denti

Nonostante l’eziologia sia poco chiara e possa in effetti essere multifattoriale, gli studi riscontrano che i bambini nati precocemente e coloro che hanno una scarsa salute generale nei primi 3 anni di vita sono predisposti allo sviluppo dell’ipomineralizzazione. Di tale condizione individuiamo diversi livelli di gravità, può presentarsi infatti in uno, più o in tutti i molari ed incisivi, alle volte perfino nei canini. Il difetto dello smalto può essere ulteriormente aggravato dal fatto che i bambini evitino di lavarsi i denti a causa dell’alto grado di dolore percepito in caso di ipersensibilità, facilitando quindi la rapida progressione di carie.

Gestione dell’ipomineralizzazione:

Le modalità di trattamento disponibili sono ampie e vanno dalla prevenzione, al ripristino, all’estrazione. La complessità della cura relativa agli effetti sopracitati, implica che l’intervento odontoiatrico si preoccupi di provvedere ad un ripristino indolore oltre che duraturo. Molari estensivamente intaccati possono invece richiedere un ripristino extra-coronale oppure la loro diretta estrazione.

Prevenzione:

Poiché una diagnosi precoce in questo caso diventa essenziale, è consigliabile portare i bambini dal proprio dentista pediatrico per dei controlli regolari. Consulta lo specialista di riferimento, presso il nostro Ambulatorio Odontoiatrico Castellano, potrai confrontarti con il dott. Sergio Mazzoleni per valutare e migliorare insieme la situazione dentale del tuo bambino.