PER APPUNTAMENTO
0423.491715
La pulizia della lingua
Siamo tutti consapevoli dell'importanza di una buona igiene orale e della pulizia quotidiana dei denti. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza della necessitè di una corretta pulizia della lingua. Molti di noi, infatti, ignorano questa pratica ritenendola non cosè¬ fondamentale. Ma la realtè è diversa.
Nel 90% dei casi, infatti, l'alito cattivo deriva dall'eccessiva microflora presente sulla lingua. Questa infatti è un terreno fertile per i batteri, simili a quelli che causano la placca batterica e il tartaro. Un eccesso di batteri sulla lingua puè² essere dannoso perchè aumenta il carico di tossine assorbite dalle papille gustative e contribuisce agli odori sgradevoli nella bocca.
Le cause dell'alitosi sono varie, ma nella maggior parte dei casi è dovuta a una scarsa igiene orale, che include anche la lingua. La pulizia della lingua dovrebbe essere una pratica quotidiana per tutti.
Al mattino, è comune risvegliarsi con una lingua bianca invece del suo colore naturale (uniforme e rosa). Questo strato sulla lingua è ricco di microrganismi che producono composti solforati volatili e altre sostanze, come acidi grassi a catena corta, che causano il cattivo odore nella bocca. Una lingua non pulita, infatti, è caratterizzata da una patina bianca e che, se non rimossa con una pulizia mirata, puè² essere causa di alito cattivo e infezioni. Eliminandola, è possibile risolvere, o almeno ridurre, anche l'alitosi.
Ma come si pulisce correttamente la lingua?
Esistono due metodi principali: lo spazzolino da denti con setole morbide oppure uno strumento apposito chiamato raschietto linguale.
Indipendentemente dal metodo scelto, è essenziale seguire una tecnica corretta: il movimento orizzontale dello spazzolino o del raschietto dovrebbe procedere dal fondo della lingua fino alla punta, espellendo cosè¬ i batteri. Meglio spingere all'esterno la lingua, in modo da assicurare una pulizia piè¹ completa ed è sufficiente una leggera pressione, in modo da non stressare in modo eccessivo le papille gustative.
La pulizia della lingua dovrebbe essere eseguita almeno una volta al giorno, preferibilmente al mattino o alla sera, per evitare l'alito cattivo. Seguendo queste pratiche di igiene orale, potrai godere di un alito fresco e mantenere cosè¬ la tua salute orale in condizioni ottimali.