Il tuo odontoiatra può aiutarti a raggiungere un benessere psico-fisico.
Dormire bene è fondamentale per il corretto funzionamento del proprio organismo eppure è un bisogno che di tanto in tanto può passare in secondo piano dimenticando di riservargli la giusta priorità sottovalutando i fattori che ostacolano attivamente e passivamente il nostro sonno.
Le cause
Quando situazioni di stress o di intenso disagio emotivo si prolungano nel tempo, si creano condizioni negative che favoriscono la depressione della regolare funzione dei neurotrasmettitori (per esempio la serotonina) o anche del sistema immunitario rappresentando un potenziale momento di minaccia per il nostro ritmo circadiano di sonno veglia e per la nostra salute. Anche le condizioni dento-parodontali influiscono sul nostro stato di benessere.
I disturbi del sonno possono derivare da fattori esterni e non è da escludere che l’origine possa risiedere proprio nella bocca. Se ciò si verifica è molto probabile che stiamo parlando di una di quelle patologie tipicamente raggruppate sotto il nome di “dental sleep disorders”, ne fanno parte: l’apnea ostruttiva, dolore oro-facciale, il bruxismo e il serramento dei denti, l’ipersalivazione e la xerostomia. Un sonno inadeguato provoca l’aumento dei fattori pro-infiammatori e dello stress ossidativo causando disturbi generali all’organismo e in particolare, in un circolo vizioso, tendendo a favorire la comparsa e all’aggravamento delle patologie orali come la parodontopatia.
Statisticamente questi disturbi interessano solo il 3-4% della popolazione ma vari studi hanno evidenziato che in periodi di grandi problemi sociali, ad esempio conseguenti a disastri ambientali, almeno 1 soggetto su 3 tende ad accusare disturbi ansiosi, depressione ed insonnia e quindi anche la percentuale delle persone con sonno di scarsa qualità sostenuto da problemi odontoiatrici aumenta.
Questi dati siano significativi già di per sé ma acquisiscono maggior rilevanza se si evidenzia che nel 2020 durante il trimestre del lockdown a causa del Covid, circa il 30% degli italiani in aggiunta allo stress psicologico ha sofferto anche di problemi gengivali e lo stato di salute orale per una larga fetta della popolazione italiana ha risentito di un notevole peggioramento a causa di un rilassamento nelle cure e nei controlli.
Gli effetti
Pazienti sofferenti per cause dentali o dell’articolazione temporo-mandibolare lamentano spesso anche difficoltà di addormentamento, risvegli frequenti, sonno non riposante, stanchezza e difficoltà di concentrazione durante il giorno.
Normalmente capita di non ascrivere a problemi del cavo orale il disagio nel sonno sottovalutare sottovalutandone la correlazione. Se tale disagio non viene segnalato all’odontoiatra si nega la possibilità di procedere all’approfondimento anamnestico di cui ci sarebbe bisogno.
Qualora ad un peggioramento della qualità del proprio riposo notturno si accompagni l’insorgenza o l’aggravamento di segni di sanguinamento o gonfiore gengivale, recessioni della gengiva o mobilità dentale o di dolore dentale generico è consigliabile rivolgersi al proprio specialista di fiducia. Ambulatorio Odontoiatrico Castellano può supportare e indirizzare il paziente verso un percorso specialistico adeguato al trattamento dei problemi dento-parodontali che possono comportare disturbi del sonno.
Il paziente può ritrovare giovamento nel sonno in concomitanza all’attuazione della terapia specifica adottata per le cause del dolore, specialmente se questo è cronico.